ACCONTO IMU 2022

Si conferma tutto uguale all’anno precedente in attesa di delibarazione

Si ricorda che la TASI è stata abolita

AVVISO: Considerato il particolare momento, l’Ufficio Tributi è aperto al pubblico SOLO SU APPUNTAMENTO. Ci scusiamo e si resta comunque a disposizione per eventuali richieste e/o informazioni, tramite mail in qualsiasi momento. Grazie

ALIQUOTE E RATE DI VERSAMENTO

Il calcolo dell’imposta IMU per la RATA DI ACCONTO dovrà essere effettuato sulle seguenti aliquote

Abitaz. princip.  e relat. pertinenze (categorie catastali A/1, A/8 e A/9)

4,00 per mille

Aree edificabili

6,60 per mille

Unità immob. di proprietà di anziani o disabili che acquis. resid. in istituti di ricovero (permanente) a condizione che la stessa non risulti locata

4,00 per mille

Per gli altri immobili – regime ORDINARIO dell’imposta

10,60 per mille

Unità immob. posseduta da cittadini AIRE - se PENSIONATI al 50%

8,60 per mille

Fabbricati rurali ad uso strumentale (categoria D10 e quelli con annotazione di ruralità)

1,00 per mille

CODICI PER IL VERSAMENTO

CODICE CATASTALE DEL COMUNE: A756

CODICI IMU PER IL VERSAMENTO DELL’IMPOSTA CON F24 ED F24 SEMPLIFICATO:

CODICE TRIBUTO

COMUNE

STATO

IMU - imposta municip. propria su abitaz. principale e relative pertinenze

3912

-

IMU - imposta municip. propria per immob. ad uso produtt. gruppo catastale D - STATO

3925

IMU - imposta munic. propria per immob. ad uso produtt. gruppo catastale D - INCREM.COMUNE

3930

IMU - imposta municipale propria per le aree fabbricabili

3916

IMU - imposta municipale propria per gli altri fabbricati

3918

IMU - imposta municipale propria per fabbricati rurali D10

3913

Per i CONIUGI con RESIDENZE DISGIUNTE, spetta UNA SOLA ESENZIONE.

In caso di residenze disgiunte dei coniugi la scelta dell’immobile esente va fatta nella dichiarazione IMU 2023 da presentare entro giugno.

E' possibile utilizzare il seguente link per il “Calcolo IMU”

attraverso il quale il contribuente potrà autonomamente provvedere oltre al calcolo alla stampa del modulo di pagamento dovuta per ogni singolo immobile.

REGOLAMENTO - Delibera C.C. n. 22 del 28/09/2020

ALIQUOTE 2020 - Delibera C.C. n. 23 del 28/09/2020

ALIQUOTE 2021 – Delibera C.C. n. 11 del 31/05/2021

NOVITA' APPLICATIVE “NUOVA IMU”  PER I CITTADINI AIRE
A seguito della Legge n. 160 del 27/12/2019, si comunica che a partire dall’anno 2020 non è concessa l’applicazione di alcuna agevolazione ai cittadini AIRE.
Quindi, per il 2020, l’unità immobiliare posseduta dal cittadino iscritto all’AIRE, non è equiparata ad abitazione principale, pertanto deve versare l’imposta con aliquota stabilita dal Consiglio Comunale – PAGANO TUTTI, indistintamente, CON ALIQUOTA 8,60 per mille.
Per il 2021: la Legge Finanziaria ha introdotto una riduzione del 50% dell’IMU per i pensionati residenti all’estero (AIRE), a condizione che gli immobili di proprietà in Italia, non siano locati o ceduti in comodato anche gratuiti.
INVIO MODELLO F24 E SCHEDA CALCOLI: fornendo all’ufficio tributi un indirizzo e­mail è possibile ricevere sulla propria casella di posta elettronica il modello di pagamento F24 e la relativa scheda calcoli.
Per qualsiasi informazione:
tributi.bellosguardo@libero.it