Modulistica anagrafe

Cambio di Residenza in Tempo Reale

 

Dal 09 Maggio 2012, in base al "Decreto Legge n.5, convertito in legge 4 Aprile 2012, n.35 recante - disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo", tutte le dichiarazioni anagrafiche (iscrizioni, cancellazioni e variazioni di indirizzo) dovranno essere effettuate attraverso la compilazione di specifici moduli conformi a quelli pubblicati sul sito del Ministero dell'Interno, con le modalità di cui all'art.38 DPR 445/2000.

 

Le dichiarazioni potranno essere presentate secondo le seguenti modalità:

 

1)

Sportello comunale  - Ufficio Anagrafe

 

2)

Raccomandata A/R indirizzata a:

Comune di Bellosguardo

Largo Municipio, 8

84020- Bellosguardo (SA)

 

3)

Fax

Numero 0828 965501

4)

E-mail / invio telematico ai seguenti recapiti:

Posta elettronica: protocollo@comune.bellosguardo.sa.it

PEC: anag.bellosguardo@asmepec.it

 

Quest'ultimo caso è consentito ad una delle seguenti condizioni:

- Che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

- che l'autore sia identificato dal sistema informatico con uso della CIE / CNS;

- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di Posta Elettronica Certificata del dichiarante;

- che la copia della dichiarazione recante la firam autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

 

 

N.B. Le istanze vanno firmate da tutti i componenti maggiorenni del nucleo.

 

 

Elenco modelli e relativi casi d'uso.

 

Da utilizzare per iscrizione, cancellazione e cambio di abitazione

 

Modulo residenza 1 componente:

http://www.comune.bellosguardo.sa.it/oggetti/Asmez_Modulistica/upload/345947784542d111a2cf82.pdf

 

Modulo residenza più componenti:

http://www.comune.bellosguardo.sa.it/oggetti/Asmez_Modulistica/upload/1545100841542d11915cc94.pdf

 

 

Documentazione da allegare al modulo di residenza, necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti alla UE

Scarica allegato Allegato A

 

 

Documentazione da allegare al modulo di residenza, necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti alla UE o non appartenenti all'UE ma famigliare di cittadino dell'UE

Scarica allegato Allegato B

 

 

Da utilizzare per trasferimento di residenza all'estero

Scarica allegato Modulo cancellazione

Titolo

 

AUTOCERTIFICAZIONE

 

 

Scarica allegato Residenza
Scarica allegato Stato di Famiglia
Scarica allegato Stato di Famiglia uso assegni familiari
Scarica allegato Certificato di nascita
Scarica allegato  Certificato di matrimonio
Scarica allegato Estratto matrimonio
Scarica allegato Certificato di morte
Scarica allegato Estratto di morte
Scarica allegato Certificato di Stato civile
Scarica allegato Certificato anagrafico cumulativo
Scarica allegato Certificato di cittadinanza
Scarica allegato Dichiarazione di nascita del figlio
Scarica allegato Dichiarazione di esistenza in vita
Scarica allegato Dichiarazione di godimento diritti politici
Scarica allegato Dichiarazione generica - Modello 1
Scarica allegato Dichiarazione generica - Modello 2
Scarica allegato Certificazione di titolo di studio e qualifica
Scarica allegato Pluri certificazione
Scarica allegato Pluri certificazione per minori
Scarica allegato Pluri certificazione per chi non firma
Scarica allegato Pluri certificazione per impedimento
Scarica allegato Dichiarazioni sostitutiva anagrafica
Scarica allegato Dichiarazione sostitutiva di certificazione - Modello 1
Scarica allegato Dichiarazione sostitutiva di certificazione - Modello 2
Scarica allegato Dichiarazione sostitutiva di certificazione - Modello 3
Scarica allegato Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà

 

 

Cos'è l'Autoceritficazione
Consiste nella facoltà riconosciuta ai cittadini di presentare, in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste, propri stati e requisiti personali, mediante apposite dichiarazioni sottoscritte (firmate) dall'interessato. La firma non deve essere più autenticata.
L'autocertificazione sostituisce i certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio. La pubblica amministrazione ha l'obbligo di accettarle, riservandosi la possibilità di controllo e verifica in caso di sussistenza di ragionevoli dubbi sulla veridicità del loro contenuto.
Vi sono pochi casi, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, in cui devono essere esibiti i tradizionali certificati: pratiche per contrarre matrimonio, rapporti con l'autorità giudiziaria, atti da trasmettere all'estero.
in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste, propri stati e requisiti personali, mediante apposite dichiarazioni sottoscritte (firmate) dall'interessato. La firma non deve essere più autenticata.
L'autocertificazione sostituisce i certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio. La pubblica amministrazione ha l'obbligo di accettarle, riservandosi la possibilità di controllo e verifica in caso di sussistenza di ragionevoli dubbi sulla veridicità del loro contenuto.
Vi sono pochi casi, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, in cui devono essere esibiti i tradizionali certificati: pratiche per contrarre matrimonio, rapporti con l'autorità giudiziaria, atti da trasmettere all'estero.

in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste, propri stati e requisiti personali, mediante apposite dichiarazioni sottoscritte (firmate) dall'interessato. La firma non deve essere più autenticata.
L'autocertificazione sostituisce i certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio. La pubblica amministrazione ha l'obbligo di accettarle, riservandosi la possibilità di controllo e verifica in caso di sussistenza di ragionevoli dubbi sulla veridicità del loro contenuto.
Vi sono pochi casi, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, in cui devono essere esibiti i tradizionali certificati: pratiche per contrarre matrimonio, rapporti con l'autorità giudiziaria, atti da trasmettere all'estero.

 
Quali sono le dichiarazioni che si possono autocertificare?
 
Si possono "autocertificare":
 
A) Con dichiarazioni sostitutive di certificazioni
- la data e il luogo di nascita
- la residenza
- la cittadinanza
- il godimento dei diritti politici
- lo stato civile (celibe/nubile, coniugato/a, vedovo/a, divorziato/a)
- lo stato di famiglia
- l'esistenza in vita
- la nascita del figlio
- il decesso del coniuge, dell'ascendente o del discendente
- la posizione agli effetti degli obblighi militari
- l'iscrizione in albi o elenchi tenuti dalla pubblica amministrazione
- titolo di studio o qualifica professionale posseduta; esami sostenuti; titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualifica tecnica
- situazione reddituale ed economica, anche ai finidella concessionedi benefici e vantaggi di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali; assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto; assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare del tributo assolto; possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria e inerente all'interessato.
- stato di disoccupazione; qualità di pensionato e categoria di pensione; qualità di studente o di casalinga
- qualifica di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili
- iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo
- tutte le posizioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ecc.
- di non aver riportato condanne penali
- tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri di stato civileLe dichiarazioni di cui sopra non richiedono alcuna autenticazione da parte del pubblico ufficiale.
 
B) Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
- Tutti gli stati, fatti a qualità personali non autocertificabili (non ricompresi alla lettera "A" precedentemente descritta) possono essere comprovati dall'interessato, a titolo definitivo, mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
 

Si possono ad esempio dichiarare: chi sono gli eredi, la situazione di famiglia originaria, la proprietà di un immobile, ecc.
La dichiarazione che il dichiarante rende nel proprio interesse può riguardare anche stati, fatti e qualità personali relativi ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza.
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, non può contenere manifestazioni di volontà (impegni, rinunce, accettazioni, procure) e deleghe configuranti una procura.
Qualora risulti necessario controllare la veridicità delle dichiarazioni nel caso in cui gli stati, i fatti e le qualità personali dichiarati siano certificabili o accertabili da parte della pubblica amministrazione, l'amministrazione procedente entro quindici giorni richiede direttamente la documentazione all'amministrazione competente.
In questo caso, per accelerare il procedimento, l'interessato può trasmettere, anche attraverso strumenti informatici o telematici, copia fotostatica, non autenticata, dei certificati in cui sia già in possesso.Le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà non richiedono alcuna autenticazione da parte del pubblico ufficiale quando siano contestuali ad una istanza.
In questo caso l'interessato deve presentare la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà:
a) unitamente alla copia non autenticata di un documento di riconoscimento (nel caso di invio per posta o per via telematica);
b) firmarla in presenza del dipendente addetto a riceverla (nel caso di presentazione diretta)
 
 
Dov'è utilizzabile
L'autocetificazione e le dichiarazioni sostitutive di notorietà sono utilizzabili solo nei rapporti con le amministrazioni pubbliche intendendo tutte le Amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e le scuole di ogni ordine e grado, le istituzioni universitarie, le aziende e le amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le regioni, province, comuni e comunità montane, I.A.C.P., camere di commercio e qualsiasi altro ente di diritto pubblico (compresi gli enti pubblici economici).
Sono inoltre utilizzabili nei rapporti con imprese esercenti servizi di pubblica necessità e di pubblica utilità (Poste, ENEL, Telecom, Aziende del Gas, ecc.).
L'autocertificazione e le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà non possono essere utilizzate nei rapporti fra privati o con l'autorità giudiziaria nello svolgimento di funzioni giurisdizionali.
 
 
Come funziona
Per avvalersi dell'autocertificazione direttamente agli sportelli degli uffici pubblici, è necessario prioritariamente preoccuparsi di compilare il modulo previsto che non è soggetto ad alcuna autenticazione, per quanto concerne le dichiarazioni sostitutive di certificazioni (autocertificazioni).
Per quanto riguarda la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, occorre l'autentica della sottoscrione (firma) solo quando non sia contestuale ad una istanza.
L'autentica della sottosrizione avviene previa identificazione del dichiarante da parte del pubblico ufficiale autenticante.
L'accertamento dell'identità personale del dichiarante può avvenire in uno dei seguenti modi:
a)conoscenza diretta da parte del pubblico ufficiale;
b)testimonianza di due idonei fidefacienti conosciuti dal pubblico ufficiale;
c)esibizione di un valido documento di identità personale, munito di fotografia, rilasciato da una pubblica autorità.
 
 
Sottoscrizione, autentica della firma e imposte di bollo
La legge istitutiva dell'autocertificazione, prevedeva che l'autocertificazione doveva essere sottoscritta e autenticata.
Con l'emanazione del D.P.R. 28 Dicembre 2000 n° 445, l'obbligo dell'autocertificazione della firma rimane solo per la "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà" quando la stessa non è contenuta in una istanza.
Per le dichiarazioni sostitutive di certificazione (autocertificazioni), è sufficiente la sottoscrizione dell'interessato.
L'autenticità della firma delle dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà, può essere eseguita dai seguenti pubblici ufficiali: notai, cancellieri, segretari comunali e funzionari incaricati dai sindaci, anche di comuni diversi da quello di residenza, nonchè dal funzionario competente a ricevere la documentazione e dal funzionario incaricato dal gestore di pubblici servizi.
l'autentica della firma è soggetta ad imposta di bollo.
Nessuna imposta di bollo deve, peraltro, essere corisposta dal cittadino quando comprova che l'uso dell'atto è esente, per legge, dall'imposta.
(Principali usi che giustificano l'esenzione dall'imposta di bollo: pensionistico, assegni familiari, leva militare, iscriz. liste di collocamento, ecc.)
 
 
Dichiarazioni non veritiere
Attenzione a non effettuare dichiarazioni non veritiere.
L'amministrazione pubblica, può provvedere d'ufficio ad accertare la veridicità di quanto dichiarato dal cittadino.
E' evidente che le norme, semplificando l'azione amministrativa, vogliono anche creare fra Pubblica Amministrazione e cittadino, rapporti di fiduciosa collaborazione.
Il rilascio di dichiarazioni non veritiere è, d'altra parte, punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.

 

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